Ristrutturare un’abitazione, apportando modifiche o miglioramenti, può essere un’esperienza entusiasmante, che si tradurrà in una trasformazione totale dello spazio.
I lavori di ristrutturazione, a seconda dell’entità degli interventi e delle dimensioni degli ambienti, possono durare giorni, settimane o addirittura mesi, andando a costituire un’operazione piuttosto stressante e stancante. E che, soprattutto, non si esaurisce con la fine dei lavori.
Infatti, il passo successivo alla ristrutturazione è costituito dalle fasi di pulizia.
La pulizia post-ristrutturazione è un’operazione difficile, tortuosa, che ha poco in comune con le pulizie ordinarie.
Per eseguirla al meglio vedremo alcuni consigli.
Cosa tratteremo
1 – Procurarsi tutto l’occorrente
Come primo passo bisognerà dotarsi degli strumenti necessari.
Per maggiore comodità, ecco una lista di tutto ciò che potrà servire:
- Stracci e panni da spolvero
- Secchi per l’acqua
- Scopa, raccogli immondizia e aspirapolvere
- Detergenti per vetri
- Guanti
- Mascherina antipolvere
- Spazzoloni e raschietti
Dopo aver preparato tutto l’occorrente, si potrà passare alle fasi di pulizia vere e proprie.
2 – Rimuovere la polvere
Dopo i lavori, l’ambiente sarà letteralmente invaso da polveri sottili, piuttosto pericolose per l’apparato respiratorio.
Nonostante gli appaltatori utilizzino teli e coperture di plastica per proteggere pareti, mobili e pavimenti, la polvere troverà comunque un modo per entrare e manifestarsi.
In questa fase sarà necessario armarsi di scopa ed aspirapolvere, partendo dal pavimento. Successivamente, bisognerà concentrare gli sforzi verso le zone che solitamente vengono pulite con meno frequenza, come le parti al di sotto dei mobili.
3 – Pulire le superfici
Dopo aver rimosso la polvere ed aver riportato un po’ di ordine all’interno della casa, bisognerà pulire completamente le superfici: soffitti, pavimenti, porte, mobili, davanzali, finestre, battiscopa, fughe, vetri, lavandini, lavelli, vasche, docce, termosifoni, maniglie e pomelli potranno essere trattati impiegando stracci e panni puliti, uniti all’azione di acqua e disinfettanti.
Per le pareti, sarà sufficiente utilizzare un panno umido, per non rovinare la vernice nuova.
4 – Controllare i tessuti
I tessuti presenti in casa hanno grandissime possibilità di macchiarsi o sporcarsi durante i lavori di ristrutturazione.
Una goccia di vernice, piuttosto che uno schizzo di cemento possono causare gravi danni e andrebbero rimossi il prima possibile
5 – Affidarsi ai professionisti
Sebbene la maggior parte degli aspetti delle pulizie dopo una ristrutturazione siano simili a delle pulizie regolari, come spolverare, passare l’aspirapolvere e lucidare, il lavoro è più intenso e richiede strumenti specializzati come aspirapolvere/aspiraliquidi, lucidatrici per pavimenti. Potreste optare per il noleggio della maggior parte delle attrezzature, ma prendendo in esame il costo, sia in termini economici che in termini di tempo e fatica potrebbe essere più efficace affidarsi ad un’impresa di pulizie esperta.
Questo perché i risultati di un servizio professionale saranno decisamente superiori rispetto al fai da te.
Scegliendo un’impresa specializzata in pulizie post-ristrutturazione si otterranno diversi vantaggi:
- Personale qualificato
- Prodotti specifici
- Macchinari e strumenti all’avanguardia
- Risultati ottimali
Perché scegliere Rapida Servizi
Rapida Servizi è un’azienda che offre un servizio professionale di pulizie, con una grandissima esperienza derivante da oltre 20 anni di attività.
Rapida Servizi mette a disposizione dei clienti un servizio di pulizie post-ristrutturazione preciso e puntuale, che potrà rimuovere i residui e lo sporco più ostinati, tipici di un ambiente appena ristrutturato.
La pulizia post-ristrutturazione eseguita prevede:
- Rimozione di calcinacci, polvere e residui di cemento
- Pulizia profonda di tutte le superfici
- Rimozione completa di macchie e tracce di vernice, smalto e silicone
- Lucidatura delle pavimentazioni
- Sanificazione totale dell’ambiente
Rapida Servizi garantisce un servizio di grande qualità, accompagnato da prezzi altamente competitivi.