Lo chignon basso rappresenta l’acconciatura ideale per ogni occasione e momento delle nostre giornate. Inoltre, esso rappresenta la pettinatura perfetta ogni qual volta sia richiesta la nostra partecipazione a una cerimonia senza avere il tempo necessario per andare dalla parrucchiera.
Per questo motivo, lo chignon è indubbiamente il modo di portare i capelli più gettonato di sempre, proprio perché è estremamente versatile e può essere realizzato in pochissimi minuti.
In più, è in grado di farci correre ai ripari ogni qualvolta non riusciamo a lavare o a mettere in piega la nostra chioma.
Vediamo dunque come realizzare questa semplice pettinatura sempre raffinata e dal gusto bon ton.
Cosa tratteremo
Come si realizza un morbido chignon basso
Questa acconciatura è senz’altro interessante poiché rappresenta quella più classica restando davvero senza tempo.
Per realizzarla basterà avere a disposizione un sottile elastico che possa essere nascosto in modo agevole tra i capelli unito a qualche forcina. Vediamo dunque come procedere per la sua corretta realizzazione.
- Innanzitutto dividiamo i capelli in due parti uguali pettinandoli in modo da formare una precisa riga al centro della testa;
- arrotoliamo due ciocche, una a destra e una a sinistra, così da ottenere due maxi torchon;
- dopodiché possiamo fissare le ciocche ottenute utilizzando un elastico, proprio come se fossero due codine;
- raccogliamo tutti insieme i capelli, tiriamoli verso l’alto e facciamoli passare sotto alla “coroncina” realizzata legando le ciocche di capelli ottenute in precedenza;
- infine utilizziamo delle semplici forcine per fissare saldamente i capelli, inoltre possiamo spruzzare della lacca per mantenere più salda l’intera pettinatura.
A questo punto avremo ottenuto l’acconciatura perfetta per tutti i giorni o per le nostre serate.
Chignon basso: le varianti classiche, con le trecce o con ciambella
Non sempre il bun è una pettinatura classica e formale che pecca in creatività, anzi, essa può essere realizzata in moltissimi modi diversi.
Un esempio tra tutti è quello di intrecciare i capelli prima di procedere al loro raccoglimento oppure, per un look più informale, sarà possibile appuntarli asimmetricamente mantenendoli anche spettinati.
Chi possiede dei lunghi e fluenti capelli si può davvero sbizzarrire, improvvisando ogni volta diversi metodi di raccoglimento.
Tuttavia in questo caso particolare vi vogliamo mostrare come si realizza uno chignon basso con le trecce.
Cominciamo dall’occorrente, ovvero qualche forcina e tre elastici.
Una volta recuperato tutto possiamo iniziare a pettinare i capelli, dividendoli sempre a metà tracciando una riga al centro, ma senza renderla troppo definita.
A questo punto raccogliamo i capelli in due ciocche distinte, una per ogni lato della testa, e andiamo ad arrotolarle portandole posteriormente. Arrivate a questo punto uniamo le ciocche ottenute utilizzando un sottile elastico.
Ora, iniziando dall’elastico dividiamo nuovamente le ciocche e cominciamo a realizzare le due trecce. Una volta fatto ciò le potremo raccogliere per poi fissarle sulla testa mediante qualche forcina.
Tuttavia, se vi interessa comunque questo look ma non vi piace trascorrere troppo tempo di fronte allo specchio, vi dovrete assolutamente procurare una ciambella in spugna.
Così facendo, in una manciata di minuti, sarete in grado di improvvisare un buon chignon, sia spettinato che ben tirato come quello sfoggiato dalle ballerine classiche.