Quando si parla di gioielli, quello che si porta alla mente è l’immagine di una donna adornata con bellissimi bijoux. Pur essendo il gioiello nell’immaginario un simbolo femminile, negli ultimi anni si sta affermando sempre di più l’accessorio nel look maschile. Sono molti gli uomini infatti che stanno decorando il proprio corpo con bellissimi preziosi, in particolare i bracciali vanno alla grande. Per questo motivo è importante stare al passo e non perdere mai di vista le mode, senza però snaturare il proprio stile.
Cosa tratteremo
Il bracciale ai giorni nostri
Negli ultimi anni, i bracciali sono diventati un ornamento per uomo che non manca mai al polso in tutte le stagioni, ma in particolar modo in estate. Le vetrine dei negozi di gioielli o di bigiotteria propongono bracciali fatti con pietre dure o pelle intrecciata per lo stile classico, mentre per quello elaborato vengono aggiunte alla pelle delle perline o pietre preziose, senza parlare di quelli in metallo, che si possono acquistare comodamente online, come ad esempio su Gioielli La Perla.
Dall’acciaio passando per oro e argento i metalli sono la vera rivelazione nel mondo dei gioielli dagli anni 2000 in poi. Ma anche se si stanno riscoprendo nell’ultimo periodo, la storia dei bracciali è di gran lunga superiore a quella di tanti altri oggetti che usiamo quotidianamente. Infatti l’origine del bracciale risale all’età del bronzo, quando a un semplice cerchio di legno venivano intrecciate strisce di pelle o di bronzo, ed era un simbolo sia politico che religioso.
Il significato dei bracciali
Nell’era moderna i braccialetti hanno una moltitudine di significati, si passa dai braccialetti come etichette di identificazione, alle decorazioni per il corpo, finendo ai bracciali tatuaggio dove vengono disegnate solo delle fasce attorno a polsi, braccia o caviglie. Ma in tutti questi c’è un significato comune: la rappresentazione di un’identità.
Rappresentazione che avviene tramite uno dei simboli più conosciuti dall’uomo, quello di un cerchio, un ciclo senza fine, un’unione che avviene per sempre. Un modo per tenere l’altra persona unita a noi. Un bracciale è associato anche allo status symbol di chi lo indossa e, se è un regalo, simboleggia anche profonda stima e rispetto per la persona destinataria di questo dono.
Ogni anno in primavera si inizia a sentire per radio o tv di quale sia il colore per l’estate o il tipo di fantasia e in quel momento si delineano anche le linee guida per quel che riguarda la gioielleria e i braccialetti. Durante la stagione estiva il corpo viene esposto di più, le braccia sono quasi sempre scoperte e i braccialetti da polso guadagnano tutto il loro fascino e la loro visibilità. È proprio durante questo periodo che si dà sfoggio di tutti i modelli, di tutti i tipi di braccialetti che si possiede, sempre seguendo le regole della moda.
La moda bracciali per il 2022
Le regole dei bracciali sono più elastiche rispetto a quelle dei vestiti in generale ma esistono comunque delle linee guida da rispettare. Quali sono i bracciali che vanno di moda? Partiamo dal colore, si perché il colore dell’anno è il pantone (un blu molto usato dagli artisti e dai grafici) e anche se sono ammesse alcune sfumature non sono ammessi colori completamente opposti. Ma di quale modello? Si perché i modelli sono veramente molti: bracciali a catena, a maglia, con charms, rigidi e molti altri ancora. Ma per quanto riguarda il modello quest’anno non c’è un vero vincitore: vanno di moda per la maggior parte braccialetti a catena e di pietre naturali, ma la pelle non si fa mancare.
Infatti, tra i modelli più venduti, notiamo subito il Murtoo: fatto con pelle intrecciata che può essere di vari colori è un bracciale multifilo che va a intersecarsi creando un effetto ottico gradevole alla vista. Le pelli usate di ottima qualità e la chiusura in acciaio inox conferiscono a questo braccialetto grande robustezza. Il design minimalista si confà alle tendenze dell’estate in corso, lasciando però spazio all’interpretazione personale.
Tra i bracciali che vanno di moda questa estate non manca il gioiello fatto di piccole sfere composte da pietre naturali che si susseguono una all’altra alternate con sfere di metallo. Questo modello di rosario rivisitato in chiave moderna, ha colpito e ne sono uscite diverse varianti con sfere di pietra di diversi colori e sfere in metallo di diverse componenti, dall’acciaio all’argento.
Nella chiusura a gancetto, in alcuni modelli, sono presenti piccoli ciondoli pendenti caratteristici della tradizione orientale.
Non possono mancare certo le catene a maglia tra i bracciali da uomo più veduti sul web; si perché è uno dei più cliccati su Amazon da tutta la comunità: il bracciale uomo a catena cubana con il suo design classico e la sua massima brillantezza. Questo bracciale in acciaio inossidabile, crea una forma delicata e cool ma al contempo abbastanza visibile per essere un prezioso accessorio del tuo outfit.
Un prezioso bracciale alla moda arriva dalla collezione Groovy della Breil, una linea di gioielli per look da uomo che non conosce passare del tempo grazie al suo design lineare e classico. Il braccialetto Groovy è fatto con una catena a maglia fine con chiusura molto semplice a moschettone, ed è disponibile in acciaio lucido e acciaio satinato. Il marchio Breil non ha bisogno di presentazioni, costruisce gioielli e orologi in acciaio dal 1939, dal design raffinato e con uno stile de tutto italiano.