Il truccabimbi è una della attività più amate sia dai grandi che dai piccini dato che permette di esprimere la propria creatività e, soprattutto, riesce a soddisfare ogni desiderio dei propri figli.
Saper come rendere felice una bambina (o un bambino) può essere sicuramente una grande soddisfazione per il genitore, il quale ormai ha a disposizione tutti gli strumenti per realizzare un trucco professionale direttamente a casa propria.
In questo articolo verrà spiegato, passo per passo, il procedimento per creare un trucco da Minnie, uno dei personaggi più amati di sempre.
Cosa tratteremo
Cosa occorre per realizzare Minnie con il truccabimbi
Prima di cimentarsi nella pittura è necessario assicurarsi di avere tutto l’occorrente a portata di mano, solo in questo modo infatti si potranno ridurre i tempi di realizzazione del musetto, così da dedicarsi poi al prossimo bambino in attesa o al gioco sfrenato.
Tutto l’occorrente è stato inserito in questa pratica lista, facilmente salvabile nel proprio smartphone, così da non dimenticare nulla durante gli acquisti!
- Cerchietto o fascia per capelli
- Pennello a punta tonda adatto al trucco, con setole morbide
- Spugnetta da trucco
- Colore compatto nero
- Colore compatto rosso
- Colore compatto fucsia (opzionale
- Colore compatto bianco
- Glitter argentati (opzionale)
- Glitter fucsia (opzionale)
A momento dell’acquisto è altamente consigliabile controllare la qualità dei prodotti, che devono essere a base d’acqua e soprattutto delicati, in modo che risulti semplice toglierli con dell’acqua ed un panno pulito, evitando quindi di utilizzare detergenti aggressivi non adatti alla pelle di un bambino.
Come realizzare il trucco da Minnie
Una volta acquistato tutto il materiale occorrente si potrà cominciare con il truccabimbi, armandosi soprattutto di creatività (e pazienza!). Per includere maggiormente la bambina si potrà lasciar scegliere liberamente il colore del fiocco di Minnie, infatti la fidanzatina di Topolino negli anni ha spesso sostituito il suo classico fiocco rosso con uno fuxia, colore ancora più invitante per le bambine di tutto il mondo.
Prima di partire con l’effettiva realizzazione del trucco è consigliabile pulire la pelle del viso, passando un panno delicato con acqua tiepida, così da rendere più semplice la stesura del colore tramite il pennellino o la spugnetta.
Una volta asciugato bene il volto della bimba (e spostati i capelli dalla fronte con il cerchietto o con la fascia) si potrà cominciare il truccobimbi da Minnie, partendo proprio dal bellissimo fiocco, che andrà posizionato sulla fronte al di sopra delle sopracciglia.
Per realizzarlo bisognerà inumidire il rosso, o il fucsia, con dell’acqua, così facendo sarà ancora più semplice distribuire uniformemente il colore sulla pelle.
Il secondo step per il trucco da Minnie si effettua con il nero, infatti finalmente si potranno delineare le orecchie e la forma del volto della famosissima topolina. I due cerchi delle orecchie dovranno trovarsi ai lati del fiocco, zona da cui partirà anche il contorno del musetto, che saranno vicini alla fronte, agli zigomi ed alle guance della bambina.
La definizione dei dettagli del trucco da Minnie
Il passo successivo riguarda i dettagli da dipingere sul volto ma sono del tutto opzionali in quanto bisogna anche considerare l’età della bambina, infatti per le più piccoline questo passaggio può essere tranquillamente saltato.
Per le bambine più grandicelle si potrà proseguire con il truccabimbi, rendendole delle Minnie coi fiocchi (è proprio il caso di dirlo!).
Per i dettagli serviranno solo il nero ed il rosso. Con il nero si andrà a colorare la punta del naso con un semplice cerchietto e delle ciglia belle lunghe, che doneranno a Minnie la sua classica aria romantica. Il rosso invece servirà per colorare le guance della bambina, sfumando per bene il “blush” con la spugnetta, così da rendere il colore più omogeneo.
L’ultimo passaggio è ormai arrivato e finalmente si potrà completare il truccabimbi usando il bianco, il nero ed i glitter argentati. Una volta asciugato il trucco sul volto della bambina si potranno delineare i cerchietti bianchi sul fiocco, che verranno accentuati dall’uso dei glitter argentati, ed i punti luce sulle orecchie e sul nasino.
Infine, con il nero, si andranno a creare dei dettagli ulteriori sul fiocco, che lo renderanno tridimensionale e perfetto per essere sfoggiato alla festa!