La salute di viso, corpo e capelli passa senz’altro dall’utilizzo di speciali e mirati prodotti che vanno a nutrirli in modo efficiente e completo.
Uno dei più importanti strumenti per assicurare ai capelli e al viso una nutrizione perfetta è l’olio di macadamia, una tipologia di olio ricavato dalla pressatura a freddo dei semi dell’omonimo albero che popola il continente australiano.
L’olio di macadamia, infatti, è celebre per la sua versatilità di utilizzo, nonché per le incredibili proprietà in grado di apportare notevoli benefici sulla superficie cutanea o sulla texture dei capelli.
Nonostante si tratti fondamentalmente di un olio, non c’è ragione di interrogarsi sul suo eventuale potere di ungere i capelli, dato che la composizione che lo caratterizza è molto simile a quella del sebo cutaneo grazie alla presenza del nutriente e leggero acido palmitoleico. Pertanto, quali sono le proprietà dell’olio di macadamia e che dire dei suoi benefici? Analizziamoli insieme!
Cosa tratteremo
Olio di macadamia: benefici e proprietà
Esattamente come la stragrande maggioranza degli oli utilizzati per la cosmesi, anche l’olio di macadamia è ricchissimo di sostanze in grado di donare una certa elasticità alla pelle. Triste a dirsi, l’invecchiamento cutaneo fa sì che il tono del derma, la sua elasticità e la sua compattezza svaniscano gradualmente grazie alla progressiva riduzione della produzione di collagene ed elastina, sostanze biologiche indispensabili per il benessere della cute.
Ecco dove interviene l’olio di macadamia: se utilizzato correttamente, esso riesce a ridare alla pelle l’elasticità e la compattezza perdute, prevenendo l’insorgenza delle frequenti smagliature che si manifestano come segno postumo di una gravidanza o a causa di una dieta abbastanza ferrea.
Inoltre, l’olio di macadamia ha l’incredibile potere di combattere naturalmente i cedimenti del viso invecchiato, limitando la formazione delle rughe e rendendo la pelle meno ruvida e più liscia.
Alcuni distretti anatomici, come le ginocchia o i gomiti, sono i target principali della trasformazione della pelle in uno strato di protezione in grado di desquamarsi perché totalmente ipercheratosico: applicando un po’ dell’olio di macadamia, questo inevitabile processo può essere quantomeno rallentato o ostacolato in modo del tutto efficace.
Olio di macadamia per i capelli: tutti i benefici
Non solo la cute riesce ad ottenere gli enormi benefici delle proprietà dell’olio di macadamia, ma anche le fibre dei capelli beneficiano di esse: nello specifico, tale olio combatte il crespo, nutrendo i fusti capillari e contrastando l’innata tendenza alla formazione delle cosiddette doppie punte.
Oltre a ciò, ad essere nutrito in modo efficace è anche il cuoio capelluto, il quale ha un costante bisogno di ripristinare il pH naturale sbilanciato a causa della prolungata esposizione agli agenti atmosferici, come l’umidità, il sole o lo smog cittadino.
Come utilizzare l’olio di macadamia in modo efficace
Innanzitutto, focalizziamo l’attenzione sull’utilizzo dell’olio di macadamia sul tessuto cutaneo.
Sulla pelle, l’olio è utilizzabile per mezzo di massaggi ricompattanti che hanno lo scopo di nutrire come si deve la cute del ventre e degli arti superiori e inferiori.
Inoltre, l’olio di macadamia può essere adoperato anche per creare una maschera anti-age, mischiandolo ad un paio di cucchiai di mandorle e a dell’acqua di rose: basterà tenerla sul viso per circa un quarto d’ora per poi sciacquarlo e procedere all’applicazione normale della crema idratante.
Un discorso diverso lo si deve fare per nutrire con l’olio di macadamia ogni singolo fusto capillare.
In prima istanza, è doveroso chiarire che tale olio va utilizzato su capelli appena inumiditi: questo permetterà all’unguento di penetrare meglio nelle fibre sguinzagliando il suo principio attivo nutriente su di esse.
Pertanto, dopo averli bagnati e lasciati leggermente asciugare per qualche minuto, si dovrà cospargere la chioma con l’olio per poi avvolgerla in una cuffia da doccia o in un asciugamano intriso di calore.
Dopo circa una mezz’ora, è necessario effettuare uno shampoo evitando di adoperare l’acqua bollente perché in grado di azzerare i benefici che l’olio di macadamia stava apportando sui capelli.
Una volta concluso il trattamento, basta asciugare la chioma accuratamente con un asciugamano per iniziare a notare i benefici evidenti anche solo al tatto: passando la mano tra i capelli, infatti, si potrà notare un’incredibile elasticità e morbidezza di ogni singolo fusto, per una chioma finalmente nutrita efficacemente!