La cellulite è una condizione piuttosto comune che colpisce molte persone e anche se non costituisce un danno per la salute, è comunque una fonte di preoccupazione estetica.
Nel corso degli anni, le industrie impegnate nella produzione di prodotti drenanti hanno reso disponibili molte possibilità di scelta; tra queste, una delle più discusse è rappresentata dai sali di Epsom, in quanto non tutti concordano sul fatto che questi siano realmente efficaci per contrastare la cellulite.
Ma vediamo, qui di seguito, come funzionano i sali di Epsom e se possono costituire effettivamente una soluzione ottimale per cancellare questi inestetismi.
Cosa tratteremo
Sali di Epsom: cosa sono e come funzionano
I sali di Epsom rappresentano un prodotto estetico molto popolare, utilizzato per il trattamento degli inestetismi cutanei e per contrastare la formazione di cellulite.
L’origine del nome deriva dalla località termale di Epsom, situata in Inghilterra, ovvero il luogo dove sono stati scoperti per la prima volta.
Tali prodotti sono composti principalmente da solfato di magnesio e possono essere utilizzati in diverse forme, come ad esempio cristalli, polveri o soluzioni.
Una delle loro proprietà principali è quella di avere benefici rilassanti e lenitivi, infatti molto spesso vengono utilizzati per i bagni caldi.
Quando i sali si sciolgono nell’acqua, questi favoriscono il rilassamento muscolare, alleviando lo stress e promuovendo una sensazione di benessere generale.
I sali di Epsom, inoltre, hanno anche il vantaggio di poter essere usati comodamente da casa e sono molto apprezzati per il fatto di garantire sollievo dai dolori muscolari, dalle tensioni e dai crampi.
Inoltre, la loro azione influisce positivamente sulla pelle; alcuni studi, infatti, sostengono che il magnesio contenuto nei sali di Epsom riesca a favorire la disintossicazione e il miglioramento della circolazione sanguigna, riducendo anche eventuali infiammazioni cutanee.
Per tale motivo, questi sali particolari sono spesso adoperati per curare la pelle, specialmente nei casi in cui ci siano condizioni di acne, dermatiti, eczemi e piedi affaticati.
C’è da specificare, però, che l’uso dei sali di Epsom per scopi terapeutici non è ancora supportato da una reale base scientifica e ciò induce a porsi dei quesiti circa la loro efficacia per contrastare i fenomeni di cellulite.
Sali di Epsom e bendaggi drenanti sono efficaci contro la cellulite?
Come abbiamo accennato, i sali di Epsom sono costituiti in prevalenza da solfato di magnesio, una sostanza che può essere assorbita attraverso la pelle.
Proprio per queste sue caratteristiche, si è portati a credere che le sostanze contenute nei sali possano favorire la disintossicazione del corpo, aiutando a eliminare quelle tossine che contribuiscono alla formazione di cellulite.
Il magnesio, inoltre, agisce anche nel miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, permette di ridurre il gonfiore, stimolando il drenaggio dei liquidi e agendo in sfavore delle formazioni di cellulite.
I bendaggi drenanti a base di sali di Epsom, dunque, rappresentano un valido trattamento estetico capace di combattere questi inestetismi.
Nello specifico, parliamo di due tipi di bende che vanno applicate direttamente sul corpo: quelle a caldo, che permettono una corretta “vasodilatazione” e contribuiscono a sconfiggere i depositi di grasso, e le bende a freddo, che contrastano il gonfiore e la ritenzione idrica, permettendo una migliore circolazione sanguigna.
Ovviamente, dato che la cellulite rappresenta una condizione assai complessa e che dipende da una molteplicità di fattori, come condizioni genetiche, ormonali, stili di vita e composizione corporea, non è detto che l’efficacia dei sali di Epsom possa agire allo stesso modo per tutti.
I risultati, infatti, possono variare da persona a persona e quindi è sempre opportuno mantenere delle aspettative realistiche e comprendere che i risultati possono variare a seconda del soggetto interessato.
I sali di Epsom rappresentano sicuramente un aiuto per migliorare determinate condizioni, ma a questi e ad altri trattamenti vanno sempre associati stili di vita sani ed equilibrati, accompagnati da esercizi fisici regolari e costanti.