Tra i dolci più apprezzati, sia dai bambini che dagli adulti, vi è senz’altro la torta alle fragole. Trattasi di una delizia facile da preparare, che è possibile realizzare in diverse varianti.
Vediamo quindi insieme le 3 ricette semplici per cucinare una perfetta torta alle fragole.
Cosa tratteremo
Torta morbida alle fragole
Innanzitutto, per preparare una morbida torta alle fragole, per uno stampo da ventidue centimetri, servono:
- 250 grammi di fragole
- 110 grammi di farina
- 3 uova
- 70 grammi di fecola
- 150 grammi di zucchero
- 80 grammi di burro
- Succo di limone
- Lievito per dolci
Procedimento:
Per prima cosa occorre munirsi di fruste per montare zucchero e uova. Tale operazione deve essere ripetuta fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Dopo di che è necessario aggiungere il burro fuso e riprendere a montare per pochi secondi.
Il passaggio successivo è inglobare la farina, il succo di limone (un cucchiaio sarà sufficiente), una bustina di lievito e la fecola, da amalgamare bene con gli altri ingredienti. Il tutto deve poi essere versato in uno stampo per dolci imburrato e cosparso di farina.
A questo punto è possibile aggiungere le fragole (già lavate, tagliate a fettine o a dadini e asciugate), che andranno a cospargere la superficie dell’impasto.
Fatto ciò è sufficiente infornare per 40 minuti a 180 gradi.
Torta alle fragole con l’aggiunta di mascarpone
Per questa semplice variante di torta alle fragole, occorrono:
- 100 grammi di zucchero
- 120 grammi di farina
- Lievito in polvere
- Vanillina
- 3 uova
- 500 grammi di fragole
Per realizzare la crema di mascarpone invece servono:
- 1 tuorlo d’uovo
- 200 millilitri di panna fresca
- 250 grammi di mascarpone
- Scorza di limone
- 3 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Per la realizzazione di questa ricetta, è necessario, innanzitutto, iniziare montando gli albumi. I tuorli dell’uovo, invece, vanno amalgamati con una bustina di vanillina e con lo zucchero. Solo in un secondo momento, aggiungere gli albumi preparati in precedenza e, delicatamente, anche la farina. Importante è prestare attenzione al composto: non deve smontarsi.
Quindi versare il tutto in una piccola teglia che sia coperta da carta forno e cuocere per circa dieci minuti a 180 gradi. Infine basterà metterla da parte per farla raffreddare.
Nel frattempo occorre procedere con la preparazione delle fragole: lavarle, asciugarle e farle a fettine o a dadini, a seconda delle preferenze. Queste devono poi essere condite con zucchero e limone, in una ciotola che ne favorisca la marinatura.
Il passaggio successivo riguarda la preparazione della crema: mescolare zucchero, tuorlo, scorza e inglobare la panna precedentemente montata. Infine aggiungere il mascarpone fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Terminato ciò è possibile procedere con la composizione della torta: tagliare il dolce a metà e spalmare al centro la crema di mascarpone e le fragole marinate. Richiudere e decorare con le fragole rimaste e, in base ai gusti, con scorza di limone, zucchero a velo o gocce di cioccolato.
La torta deve essere riposta e conservata in frigorifero.
Torta alle fragole e yogurt
Un’altra semplice variante della torta alle fragole è quella che comprende l’aggiunta di yogurt.
Per uno stampo di circa ventidue centimetri servono:
- 200 grammi di farina
- 400 grammi di fragole
- 150 grammi di zucchero
- 50 grammi di burro
- 200 grammi di yogurt bianco
- 2 uova
- Scorza di limone
- Vanillina
- Lievito per dolci
- Olio di semi oppure 50 grammi di burro
Venendo alla preparazione della torta, in primo luogo è necessario procedere col montare uova, vanillina (una bustina sarà sufficiente), zucchero e scorsa di limone, mediante una frusta elettrica. L’operazione deve essere ripetuta fino all’ottenimento di un impasto sufficientemente sodo.
Quindi aggiungere un cucchiaio di olio di semi (o il burro fuso, in base alle preferenze) e riprendere con la montatura.
Fatto ciò al composto deve essere inglobato lo yogurt (che non sia troppo freddo), una bustina di lievito per dolci e la farina setacciata in precedenza.
A questo punto devono essere lavate, asciugate e tagliate le fragole (a fettine o a dadini piccoli) e versate, almeno la metà, all’interno della ciotola con l’impasto.
Infine imburrare e infarinare la teglia, aggiungere il composto e cuocere per trenta minuti circa a 180 gradi. Lasciar raffreddare e procedere con la decorazione della torta: disporre in superficie le fragole rimaste, a cui potrebbero essere aggiunte, a seconda dei gusti personali, una leggera spolverata di zucchero a velo o delle gocce di cioccolato.
Una ricetta facile e gustosa da godersi a merenda o in ogni altro momento della giornata.