L’albero della vita rappresenta da sempre uno dei simboli più ricchi di significato. Infatti, rappresenta, in parte la nostra vita.

Ognuno di noi cresce come un ramo di un albero, diventando sempre più forte, saggio ed esperto. Questo simbolo ha un significato particolare in moltissime culture differenti, come quella dell’Egitto, dell’Iran e della Mesopotamia. In questi popoli, infatti, erano tanti i riferimenti che riguardavano questa mitologia.

Dai tempi antichi, dunque, il simbolo dell’albero della vita si è diffuso in ogni parte del mondo, unendosi in maniera forte al cristianesimo, alle diverse visioni spirituali e alla filosofia.

Oggi rappresenta il soffio della vita e ha molti risvolti benefici che riguardano l’ambito emotivo e quello spirituale. Si pensa, anche, che le foglie nascondano un significato riferito alle proprietà curative. Negli ultimi anni, poi, si sono diffusi moltissimi gioielli che rappresentano questa forma, apprezzati da sempre più persone.

Vediamo, quindi, tutto quello che bisogna sapere sui gioielli a forma di albero della vita e perché si regala un ciondolo di questo tipo.

Qual è il vero significato dell’albero della vita nei gioielli: scopriamolo insieme

disegno albero della vita di colore marrone con rami e radici ben in vista e sfondo bianco

Per chi si chiede qual è il significato di un gioiello che rappresenta l’albero della vita, sarebbe fondamentale riuscire a comprendere, innanzitutto, le emozioni che provano le persone che ne indossano uno.

Fondamentalmente, l’albero della vita ha vari significati, che riguardano soprattutto la famiglia, la connessione e la crescita. La sua essenza principale, dunque, è legata all’interconnessione tra le persone.

Ma andando più nel dettaglio, quali sono i significati principali rappresentati dai gioielli a forma di albero della vita? I più importanti sono i seguenti:

  • rappresenta un simbolo di crescita personale. Se pensiamo a un albero, quest’ultimo, nel corso della sua vita, segue una storia personale, lotta contro le tempeste e le intemperie del tempo. Come accade a noi umani, gli alberi vengono temprati dalle esperienze della vita, che contribuiscono a farli diventare ciò che sono;
  • simboleggia anche la rinascita. Durante la stagione autunnale, gli alberi cambiano le foglie e si avviano verso un periodo di pausa, che li vedrà emergere durante la primavera, periodo in cui rinascono. Questo è il motivo per cui l’albero della vita, nei gioielli, ha un significato di nuovo inizio, di futuro prospero, di buona salute e di energia positiva;
  • significa forza. Quando cresce, un albero si fortifica, diventando robusto, forte e alto. Ogni ramo cresce verso l’alto e punta al cielo, un po’ come noi che che, nel corso della vita, cresciamo, ci impegniamo e ci fortifichiamo;
  • rappresenta la famiglia. Uno dei simboli più attribuiti ai gioielli a forma di albero della vita è la solidità familiare. Infatti, si tende a voler augurare, tramite questo gioiello, la costruzione di una base forte, che si ramifica nelle relazioni più significative. La vita, dunque, deve seguire la ricchezza e l’intensità delle foglie di un albero.

 

La storia dietro il ciondolo dell’albero della vita: da dove nasce?

Un’antica leggenda, tramandata nei secoli, racconta che Dio decise di porre all’interno del giardino dell’Eden un albero che rappresentava il bene e un altro che, invece, simboleggiava il male.

Quello del bene è l’albero della vita, che secondo la tradizione cristiana possiede il significato di “dono della vita”. Inoltre, questo simbolo rappresenta un forte legame con la Terra stessa. Si tratta di un’energia positiva che punta verso l’alto tramite i lunghi e forti rami, ma anche verso il basso, tramite le radici.

Queste caratteristiche permettono all’albero della vita di stabilire un legame con tutto quello che lo circonda.

Quando è opportuno regalare a una persona cara un gioiello a forma di albero della vita?

ciondolo albero della vita con pietre

Ma quando si regala un ciondolo a forma di albero della vita? Generalmente, quando si desidera augurare un buon inizio di una nuova fase di vita a una persona a noi cara.

Un esempio è l’arrivo di un neonato, una delle occasioni per esprimere, tramite questo simbolo, un messaggio d’amore denso di significato.

Oltre ai ciondoli, l’albero della vita può essere riprodotto anche sotto forma di anello, orecchino o bracciale.

Perché regalare un ciondolo albero della vita: i motivi più importanti

ciondolo dell'albero della vita per collana

Ci sono diversi motivi per cui poter regalare un ciondolo a forma di albero della vita. Uno di questi è quello di augurare fortuna a una persona vicina, specialmente quando sta per iniziare qualcosa di nuovo, come la vita in una casa nuova, il matrimonio o un altro lavoro.

È perfetto, quindi, se si vuole trasmettere un messaggio di stabilità, di amicizia forte e di famiglia. Inoltre, è un modo per sottolineare le potenzialità e il talento della persona a cui lo doniamo.