Sono numerose le tematiche che le aziende si stanno ritrovando a trattare negli ultimi anni, come la questione ambientale e, di conseguenza, l’aspetto sostenibile dei processi produttivi. Di fatto, stiamo vivendo l’alba di una nuova era nel mondo degli affari: le energie rinnovabili stanno influenzando il business aziendale. Per rispondere alle normative e per ridurre le preoccupazioni ambientali, la strategia è di puntare su una trasformazione profonda quanto importante.

Le opportunità per il business

Le prospettive per le imprese che vogliono dedicarsi a un business più green? Molteplici. Dal punto di vista economico, investire nelle energie rinnovabili significa indubbiamente ottenere dei risparmi a lungo termine sui costi operativi. Viene raggiunta l’indipendenza energetica: non si è soggetti all’oscillazione dei prezzi legati all’energia, e si corrono meno rischi.

Il lato economico interessa le aziende, ma non è l’unico motivo che spinge a considerare questa strada. Il passaggio alle energie rinnovabili consente di supportare in modo attivo l’ambiente: contrariamente ai combustibili fossili, che emettono gas serra, puntare sull’energia solare, eolica o idroelettrica segna un passo importante in avanti.

Il business aziendale viene così modificato profondamente, in modo quasi netto, ma con ovvi vantaggi. L’energia rinnovabile è una scelta che mira a salvaguardare l’ambiente, portando guadagni economici e una migliore reputazione del brand. Non è più possibile procrastinare: questa forte crescita ha portato a un aumento della consapevolezza e della domanda.

Un’immagine green per le imprese

Riuscire ad avere un’immagine green è per le aziende fonte di grande interesse. Gli stakeholder e i consumatori hanno a cuore la questione ambientale, perché nell’ultimo periodo non si parla d’altro della lotta al cambiamento climatico, di inquinamento ambientale, di salvaguardia del pianeta.

Inevitabilmente, un’azienda che sceglie di installare un impianto fotovoltaico non modifica esclusivamente la produzione dell’energia, ma punta su valori aggiunti, tra cui la cura per il benessere dei dipendenti e dell’ambiente, la trasparenza. Con le giuste strategie di marketing, è possibile cucire un’immagine molto più sostenibile, incentivando ulteriori progetti e attività che promuovono la salute del pianeta.

Il ruolo dell’investimento nelle rinnovabili

Nel 2022 sono stati investiti 1.3 trilioni di dollari in tecnologie per la transizione energetica. Il trend si è confermato positivo nel 2023 ed è in netto aumento per i prossimi anni. Il flusso è significativo, certo, ma tutte le aziende, quindi, stanno davvero vivendo una accelerata verso l’energia green? Solo in parte.

Le opportunità di investimento e innovazione sono in crescita, è vero, ma sono attesi ulteriori obiettivi, prima nel 2030 con l’Agenda per lo sviluppo sostenibile, e in seguito nel 2050, anno in cui si prevedono ulteriori cambiamenti per il business aziendale.

La Direttiva sulle energie rinnovabili 2018/2001, che è poi stata revisionata dopo la guerra Russia-Ucraina, punta a uno share di energie rinnovabili. Per la finanza aziendale e la sostenibilità, i benefici economici si concretizzano sin da subito. Senza considerare che il fotovoltaico rappresenta una vera e propria leva di valorizzazione degli immobili. E ciò vale sia per gli edifici pubblici quanto privati.

I vantaggi delle energie rinnovabili

L’energia rinnovabile è una delle meno inquinanti: questo è un dato di fatto. Con il fotovoltaico, quindi, l’energia viene prodotta in azienda, puntando sulla produzione locale. Non produce CO2, quindi non contribuisce all’effetto serra. Ovvi benefici anche per il rumore, per l’estetica, per il fatto che non si verificano danni al terreno e che i pannelli, nel tempo, generano pochi rifiuti.

Nulli, in realtà. Sì, perché c’è un ulteriore aspetto che vale la pena di citare: i pannelli hanno una lunga durata, dai 25 ai 30 anni, e alla fine vengono smaltiti nel modo corretto, poiché sono altamente riciclabili. Quasi al 95%, una percentuale davvero altissima e che sostiene ancor di più l’ambiente.

Le tecnologie più innovative, tra cui quella fotovoltaica, rappresentano il futuro: c’è una forte crescita che è destinata ad aumentare nel tempo.

Energia solare, energia eolica, energia idroelettrica, energia geotermica, energia marina e biomassa sono ormai sempre più dei punti di riferimento. Il modello del business è cambiato ed è sottoposto a una forte influenza da parte della sostenibilità: c’è l’estrema urgenza di sostenere oggi il pianeta Terra, di modificare il proprio asset non solo per fini economici o reputazionali, ma soprattutto per prendere una “inversione di rotta”. Dopo anni di sfruttamento del pianeta, è tempo di amare la nostra Terra.