I capelli intrecciati sono da sempre simbolo di grande eleganza. Esistono tantissime possibilità, dalla classica a quelle più elaborate e complesse. Tra le forme e le lunghezze spicca una versione particolare, la treccia a lisca o spina di pesce.
A prima vista potrebbe sembrare davvero complicato eseguirla, in realtà è più semplice di quanto sembra. Se vuoi sapere come eseguirla alla perfezione continua a leggere la guida che troverai nelle prossime righe.
Cosa tratteremo
Treccia a lisca di pesce: i passaggi step by step
Forse lo avrai già sentito ma è sempre bene ripeterlo: i capelli puliti non sono alleati delle acconciature. L’importante è che non siano “freschi” di lavaggio.
Quando la chioma viene lavata i tensioattivi contenuti nello shampoo eliminano tutti i residui e gli oli che si depositano sul capello. Sono proprio questi ultimi che ti danno sostegno per realizzare questa treccia. Infatti, il capello risulta meno liscio e le ciocche rimarranno in posizione.
- Spazzolare i capelli
Per prima cosa devi spazzolare i tuoi capelli per districare le ciocche. Questo rende facile e agevole intrecciare senza che si incorra in fastidiosi nodi. Soprattutto se la esegui autonomamente, questo passaggio è fondamentale.
- Intreccio
Questa acconciatura si realizza partendo da due porzioni e seguendo questo processo:
- Dividi i capelli in due parti il più possibile omogenee;
- Questo è il momento decisivo, scegli una parte e isola una ciocca piccola dalla parte più esterna del lato scelto;
- Fai passare questa ciocca dal lato opposto e uniscila alla porzione di capelli nella parte interna;
- Ripeti lo stesso passaggio dall’altra parte.
A questo punto dovresti ottenere una sovrapposizione incrociata nella parte interna. Stringi bene e ripeti l’operazione fino ad esaurire la lunghezza della chioma. Ecco che avrei ottenuto una treccia lisca di pesce in tutta la sua bellezza.
Il segreto per realizzare questa acconciatura sta proprio nella sua semplicità. Le prime volte potresti faticare a mantenere la simmetria, soprattutto se non ti aiuta nessuno. La pratica renderà più facile questo passaggio, ogni capello si comporta diversamente e necessita di più o meno tensione delle ciocche, devi solo capire cosa è meglio per la tua chioma.
In che occasioni utilizzare la treccia a lisca di pesce?
La treccia a spina di pesce si può usare praticamente in ogni occasione. La sua struttura è abbastanza versatile, infatti, non dispiace neanche leggermente “spettinata”.
Specialmente nella stagione calda è un’ottima soluzione per sopravvivere alle temperature roventi. Questa acconciatura sarà la vostra alternativa alla classica coda di cavallo. Spesso quest’ultima non dà abbastanza carattere al look, la treccia ha invece uno stile definito e deciso.
La versione che parte dalla fronte si presta benissimo per una cerimonia. Incornicia il viso e se la lunghezza dei capelli lo permette si può lasciare un intreccio più molle.
Questo trucchetto dà subito un aspetto principesco che non guasta mai in queste occasioni. In merito a questo necessitano una menzione speciale quelle da un lato. Eseguita vicino all’orecchio renderà il tuo look grintoso, un tocco divertente e magari anche insolito.