A volte è necessario salvare uno screenshot dello smartphone. Perché? Magari per conservare il ricordo di una chat oppure semplicemente per condividere qualcosa di divertente con gli amici o su un social.

Salvare l’immagine non è difficile! È un’azione fattibile direttamente con il software nativo per Android, con shortcut e gesture. In alternativa, si può utilizzare qualche app esterna per editare un po’ meglio le immagini e fare modifiche simpatiche o utili.

Screenshot nativi con Android

Nella maggior parte delle versioni del sistema operativo Android è sufficiente premere insieme Power + Home, cioè il pulsante per accendere il cellulare è quello tondo hardware che si trova in basso. Di default l’immagine lampeggia brevemente e c’è il suono di uno scatto fotografico che indica che l’operazione è pronta.

Un’altra soluzione è Power + Volume Down. Questa si utilizza su dispositivi Android senza il tasto Home fisico, come la maggior parte dei nuovi smartphone con schermo completo. Nella stragrande maggioranza parte dei dispositivi si utilizzerà questa procedura.

Di solito le immagini catturate vengono salvate nell’apposita cartella con nome Screenshots e si vedono nell’applicazione Galleria. In alternativa si può utilizzare l’icona per la navigazione tra le cartelle fino a trovare la foto che si desidera visualizzare.

Per condividerle immediatamente si apre il menù scorrevole delle notifiche. Si trova in cima allo schermo e sotto la dicitura Screenshot Acquisito. Escono a disposizione le lista delle App da utilizzare per la condivisione.

Scorciatoie e Gesture

Samsung offre una procedura semplificata per salvare le immagini da schermo. Cioè: si appoggia il lato della mano sullo smartphone e si fa scorrere da destra a sinistra o al contrario. In questo modo si salva in automatico lo screenshot nella cartella apposita.

La funzione va attivata sotto il menù Movimenti e Controlli alla voce Movimento a Palmo. Ma non è disponibile su tutti i dispositivi, solo su quelli recenti.

Huawei, invece, utilizza la tecnologia Knuckle-Sense che distingue il gesto. In molti modelli basta bussare due volte sullo schermo con le nocche dopo aver attivato attraverso le impostazioni di Android sotto la voce Smart Screenshot.

LG invece offre l’App QMemo+ a cui si accede dal menu o con lo swipe sullo schermo, con uno scroll verso l’alto e l’icona a forma di matita.

Asus infine implementa un interruttore che si trova nel menù delle notifiche Android. In questo caso si preme il tasto Power per qualche secondo e si aspetta che appaia l’opzione screenshot. In alternativa, la si attiva con la sequenza impostazioni: tasti->menù tasto di alimentazione->cattura schermata.

App esterne per screenshot

Magari si preferisce non utilizzare le funzioni del cellulare, perché un po’ limitanti, scomode o lente. In questo caso si possono utilizzare delle App, facili da installare e da personalizzare.

Screenshot facile

È una delle più diffuse, che permette di salvare l’immagine in maniera molto semplice. L’App è gratuita, ma ci sono le pubblicità, mentre con € 1,99 si può sbloccarla.

Dopo averla installata, va avviata selezionando i permessi necessari e si effettuano le regolazioni per renderla più facile da usare. Comparirà nel menu a tendina e fornirà un po’ di strumenti interessanti per modificare le immagini sin da subito, prima di condividerle.

Longshot

Questa App invece è pensata per salvare intere pagine ed è gratis al 100%. Si installa e si attivano i permessi, poi col pulsante Capture Web Page si copia e incolla l’indirizzo della pagina da catturare e si segue la procedura che è molto intuitiva.

Ti permette anche di scorrere testi e screenshot molto lunghi per salvare la parte che ti interessa senza dover fare troppe manovre difficili.

Screenshot di Geeks.Lab.2015

Se ti serve un’app più avanzata per i tuoi screenshot, con questa puoi utilizzare le combinazioni di tasti classiche native del tuo dispositivo, editare e gestire l’immagine prima di condividerla. Inoltre si possono aggiungere scritte ed elementi con una struttura a livelli, che vengono direttamente salvati quando hai finito.

Clipper

Questo software è pensato per personalizzare gli screenshot aggiungendo scritte o censurando zone con la sfocatura. Inoltre ti permette di catturare pagine web intere e di editare i PDF, navigando con il pulsante From Gallery.