Da oltre un decennio, i cellulari fanno parte del quotidiano di ogni famiglia. Spesso, però, accade che si riscontrino delle problematiche difficili da risolvere senza l’aiuto di qualcuno con delle competenze specifiche.
Infatti, può capitare di avere un abbonamento che non soddisfa più le proprie esigenze, oppure di non riuscire ad accedere al servizio internet.
Per fornire un servizio efficiente ai clienti, ogni azienda di telefonia ha un’apposita selezione di personale che si occupa di rispondere giornalmente alle richieste di assistenza.
Di conseguenza, molti utenti si chiedono come si possa comunicare con un operatore telefonico. Vediamo come fare.
Cosa tratteremo
Parlare con un operatore al telefono
Ogni compagnia telefonica mette a disposizione dei numeri appositi per risolvere le problematiche degli utenti in modo repentino.
Tim offre un servizio clienti che permette di ricevere sia le informazioni sulle offerte sia un supporto tecnico da parte di un dipendente. È possibile chiamare un operatore TIM componendo diversi numeri telefonici, che permettono un’assistenza più dettagliata.
Digitando il 187, un collaboratore di questa compagnia telefonica risponderà alle richieste inerenti al piano tariffario della propria abitazione. Invece, se un utente chiama il 119 riceverà supporto per offerte attive sul cellulare. Per coloro che hanno stipulato un contratto business, il numero da selezionare è il 191.
È possibile parlare con un operatore Vodafone digitando il 190 dal proprio cellulare o dal telefono fisso. Il servizio, gratuito per i clienti abbonati alla compagnia telefonia, è attivo ogni giorno dalle 8 alle 22. Inoltre, dalle 22 alle 8 è possibile contattare l’assistenza per il blocco immediato della SIM, in caso di furto o smarrimento.
TOBi è l’assistente vocale della Vodafone che risponde in automatico alla chiamata, ma – in caso di ulteriori necessità – la chiamata sarà trasmessa a un operatore.
Per quanto riguarda il servizio Wind & Tre, è necessario chiamare il numero verde 159, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo, sarà possibile ricevere tutte le informazioni inerenti al proprio piano tariffario. Premendo il tasto suggerito dall’assistente vocale, ci si può mettere in contatto con un operatore telefonico.
Parlare con un operatore tramite chat o e-mail
Talvolta gli operatori TIM, Vodafone, Wind & Tre non possono rispondere immediatamente alle richieste di assistenza. In altri casi, i clienti sono impossibilitati a parlare per via telefonica a causa del poco tempo a disposizione o perché si trovano sul posto di lavoro.
Per questa ragione, sono state ideate delle soluzioni che consentono di parlare con un operatore tramite chat o e-mail.
La Tim mette a disposizione degli utenti tre indirizzi e-mail in base al problema da risolvere.
L’indirizzo generico per coloro che non hanno delle richieste specifiche relative alle offerte è caring@servizioclienti@telecomitalia.it. Se, invece, il cliente ha aderito all’offerta mobile, può scrivere alla PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it o all’indirizzo di posta elettronica 119@telecomitalia.it.
I clienti che hanno scelto Vodafone possono inoltrare la richiesta di assistenza all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it. Anche questa compagnia telefonica mette a disposizione una chat con gli utenti, che consente di parlare con un dipendente: basta digitare “Vodafone” nella barra di ricerca Facebook.
L’indirizzo di posta elettronica delle Wind & Tre è servizioclienti@tre.it, ma è possibile utilizzare l’email certificata servizioclienti133@pec.windtre.it nel caso in cui si voglia informare del recesso dal contratto. Infine, “WINDTRE” è il nome della pagina Facebook a cui è possibile scrivere per ricevere assistenza da parte di un operatore.