Capita spesso di guardare un video interessante o divertente su Facebook ma di non riuscire a salvarlo correttamente sul proprio dispositivo. In tante occasioni sarebbe comodo salvare contenuti per condividerli con i propri amici di persona.

In questa guida ti spiegheremo come scaricare un video da Facebook per salvarlo nella sua galleria e riguardarlo quante volte tu vorrai.

L’opzione “Salva video” di Facebook

Una prima opzione prima di passare ai download veri e propri dalla piattaforma, potrebbe essere quella di sfruttare l’unica opzione che il buon Zuckerberg ha provveduto a implementare, ovvero Salva video. Tramite questa strada non si eseguirà il download del video ma lo si avrà opportunamente a portata di mano.

video facebook

Da browser, essendo nella homepage di Facebook, dopo aver fatto l’accesso, è sufficiente aprire il video che ti interessa salvare e cliccare sulla freccia verso il basso posizionata in alto a destra scegliendo poi l’opzione Salva video.

Download di filmati già caricati

Se vuoi salvare in locale un video che tu stesso hai caricato, Facebook permette di scaricarlo nuovamente sia da smartphone che da PC.

Basta aprire Facebook, recarsi sul proprio profilo, andare nella sezione Foto e cliccare su Album. Giunti qui basta andare in Video e cliccare sull’anteprima del video da scaricare. Comparirà una matita dove sarà possibile selezionare l’opzione Scarica in alta definizione oppure Scarica in definizione standard.

In questo modo si aprirà il player del video dove sarà sufficiente selezionare la voce Procedere con il download.

Download di video da Facebook su PC

Scaricare su PC è molto semplice quando si tratta di video da Facebook. Procedendo da PC occorre selezionare il video che si intende scaricare e salvarlo tramite la prima opzione vista in questa guida.

Per fare questo è necessario prima avviare la modalità Mobile, fatto questo è possibile copiare l’indirizzo URL del video sostituendo www con m. Dopodiché non occorre che avviare il video e cliccare col tasto destro per selezionare Salva video e scegliere il formato desiderato.

Download di video da Facebook su smartphone

Il primo metodo per scaricare i video da Facebook su smartphone è molto semplice e non necessita di alcuna app. Basta accedere al video tramite un browser e non tramite l’app dedicata.

Utilizzando ad esempio Chrome, basta avviare il video e tenere premuto in una parte qualsiasi dello schermo. Comparirà l’opzione per eseguire il download proprio come avviene su PC. Un altro metodo più semplice potrebbe essere quello di avviare la registrazione dello schermo mentre il video è in esecuzione, quest’operazione è disponibile sia nativamente su diverse release di Android che tramite tante applicazioni di terze parti.

Scaricare video da Facebook tramite siti su PC

Savefrom.net è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per scaricare video da Facebook su PC. Basta copiare l’indirizzo URL del video e incollarlo nel campo di testo cliccando su Download.

È possibile, inoltre, scegliere anche il formato in cui scaricare il proprio video. Un’altra soluzione è ClipConverter, un servizio semplice e veloce che permette di scaricare i video da Facebook in pochi click. Basta copiare l’indirizzo URL del video nella barra centrale e dare il via al download.

Scaricare video da Facebook tramite app su smartphone

Le app che ti consigliamo sono due: MyMedia e TotalFiles. Con MyMedia occorre copiare il link del video da scaricare, aprire l’app e selezionare la scheda Browser. Nella barra degli indirizzi occorre scrivere “fbdown.net” e Invio. Qui sarà possibile incollare il link, dare un nome al file che verrà creato e tramite Invio avviare il download del video.

Tramite TotalFiles, invece, non occorre altro che recarsi sull’app di Facebook e nella riproduzione del video comparirà la voce “Vuoi scaricare il contenuto?”. Basterà quindi assegnare un nome al file e selezionare la cartella di destinazione per ultimare il download.