Negli ultimi anni l’avvento dell’utilizzo di prodotti naturali è sempre più frequente soprattutto nella cosmesi e nella cura del corpo.
Tra questi si sente spesso parlare di olio di ricino.
Molti conoscono questo tipo di prodotto per le sue proprietà lassative, infatti fino a qualche decennio fa lo si assumeva come medicinale. Ma è stato dimostrato che l’olio di ricino può essere di beneficio anche in altri contesti, come la cosmesi e più nello specifico per i capelli.
Ma andiamo ad esaminare nei dettagli cos’è l’olio di ricino e come si può usare per i capelli.
Cosa tratteremo
Cos’è l’olio di ricino e quali sono i benefici
L’olio di ricino si estrae dalla spremitura a freddo dei semi della Ricinus Communis, cioè il ricino, una pianta che cresce nelle zone dell’Africa e dell‘Asia.
Dopo questo processo, viene eseguita la filtrazione per eliminare una sostanza tossica propria dei semi, la ricina. A questo punto l’olio di ricino è una sostanza naturale al cento per cento.
Si presenta come un liquido dal colore che varia dal trasparente al giallo leggero, con un odore poco intenso e dalla consistenza viscosa e densa.
L’olio di ricino ha un alto contenuto di Vitamina E, proteine, Omega 6, Omega 9, minerali e acido ricinoleico. Tutti questi elementi conferiscono effetti benefici quando lo si utilizza.
Infatti grazie alle sue proprietà antimicotiche e lenitive, si riescono a combattere batteri ed infiammazioni della cute. È anche antiossidante quindi evita la formazione di radicali liberi. Inoltre ha proprietà idratanti e questo facilita la formazione di elastina e collagene.
Tutto ciò si traduce con effetti positivi concreti sui capelli. In effetti l’olio di ricino è particolarmente adatto per idratare soprattutto i capelli sfibrati e secchi, li rinforza e ne previene la caduta. Per di più, grazie all’affinità con la cheratina, i capelli riescono a crescere più forti e senza grosse difficoltà.
Come usare l’olio di ricino per i capelli
L’olio di ricino può essere usato in vari modi, da solo o combinato con altri ingredienti, in base al risultato che si vuole ottenere.
Per il massimo beneficio, si deve utilizzare ogni volta con i capelli umidi così da non seccarli a lungo andare. È da premettere che l’olio di ricino tende a macchiare i tessuti quindi è opportuno usare una cuffia per la doccia ogni volta che se ne usufruisce.
Ma ora vediamo in quali modi pratici si può usare l’olio di ricino per i capelli.
Usare l’olio di ricino come impacco
Il primo modo è usarlo per combattere la dermatite seborroica e le desquamazioni o per contrastare la caduta dei capelli. Bisogna soltanto applicare qualche goccia di prodotto sul cuoio capelluto e massaggiare in modo circolare tutta l’area per permettere al prodotto di penetrare meglio.
Questa procedura potrebbe essere fatta prima di andare a letto così l’olio può agire tutta la notte. Il giorno dopo proseguire con lo shampoo per eliminare ogni traccia di prodotto. Questo metodo va ripetuto con regolarità, almeno 5 o 6 volte al mese.
Un secondo modo è quello di usare l’olio di ricino come maschera o impacco, usando qualche altro ingrediente per rinforzare i capelli sfibrati e nutrirli a fondo.
Bisogna mischiare 2 cucchiai di olio di ricino, 2 cucchiai di olio di cocco o olio di neem e 5 gocce di olio essenziale al rosmarino. Se l’olio di cocco risulta troppo denso, prima di mescolarlo agli altri ingredienti, bisogna riscaldarlo a bagnomaria.
Dopo aver preparato il composto, lo si distribuisce partendo dalle radici e soffermandosi di più sulle punte, dove si concentra maggiore secchezza. Avvolgere i capelli in un asciugamano e lasciare in posa per 30 minuti (più tempo lo si tiene in posa, maggiori saranno i benefici). Dopodiché, effettuare il consueto shampoo. Questo trattamento va fatto ogni 15 giorni per qualche mese.
Per avere i capelli più morbidi e setosi si può usare l’olio di ricino in aggiunta all’olio di mandorle dolci. Far riscaldare in un pentolino 2 cucchiai di entrambi gli oli e poi applicare il composto sulla capigliatura asciutta, massaggiando i capelli per una decina di minuti. Indossare una cuffia e lasciare in posa per un’ora. Proseguire con lo shampoo.
L’olio di ricino come prodotto di styling
Per definire i capelli ricci o crespi, l’olio di ricino può essere usato insieme all’olio di lino. Mescolare una parte di ricino e due parti di lino e poi mettere il composto sui capelli. Lasciare in posa circa mezz’ora dopo aver coperto la chioma con un asciugamano. Terminare con lo shampoo.
Infine l’olio di ricino può essere usato anche come “balsamo“, applicandone sui capelli qualche goccia dopo aver fatto lo shampoo, magari concentrandosi sulla lunghezza per evitare la formazione di doppie punte. Lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare in modo accurato i capelli, passando di nuovo lo shampoo se è necessario.