Evento importante o serata di gala in vista? Per gli uomini non è sempre facile scegliere il vestito giusto. Puntare sul classico, infatti, potrebbe talvolta apparire poco fashion, mentre cercando innovazioni più ambiziose si rischia di cadere in esibizioni di cattivo gusto. Tutto sta, insomma, nella ricerca della giusta misura, da combinare con il proprio personale stile per creare l’outfit da cerimonia perfetto.
Nei prossimi paragrafi descriveremo alcuni dei più noti abiti formali da uomo, spiegando come abbigliarsi per fare una gran figura in occasione di feste importanti a prova dei dress code più rigidi. Buona lettura!
Eleganza da cerimonia: la scelta dell’abito perfetto
Abito e accessori, nelle occasioni importanti, fomano un tutt’uno dal quale non si può prescindere. I colori più in voga sono da sempre quelli scuri, dal blu al nero. Spesso, però, possono essere apprezzate anche scelte più luminose, come quella di un classico abito grigio o persino di un più sgargiante bianco.
Varie, inoltre, potranno essere le tipologie di abito da indossare. Partiamo anche stavolta da un classico intramontabile come lo smoking. Poco adatto per i matrimoni, quest’abito risulta perfetto soprattutto per eventi che si svolgono in serata o in notturna. Camicia bianca, scarpe lucide, farfallino alla James Bond, giacca e pantalone rigoosamente neri! Questa, da decenni, la composizione di un perfetto abito da fumatore. Eleganti e gradite aggiunte possono essere una coppia di gemelli sui polsi o un fazzoletto da taschino. Con l’evolversi delle mode, però, è sempre più frequente che si ammettano o addirittura si richiedano eccezioni alla regola: più avanti ne vedremo qualcuna.
Altrettanto tradizionale il frac, forse il culmine dell’eleganza in fatto di abiti da uomo. Il suo elemento distintivo è la giacca lunga scura, che ricade sui pantaloni neri e deve far contrasto col bianco quasi scintillante della camicia. Indispensabili, per non correre il rischio di essere tacciati d’ineleganza, fazzoletto bianco, gemelli e scarpe rigorosamente tirate a lucido. Questa scelta, naturalmente, è indicata per serate di gala ed eventi festivi in cui è richiesta assoluta eleganza, come una cerimonia solenne o un matrimonio, specie se il ricevimento si tiene dopo il calar del sole.
Soluzioni più sportive, se il termine è concesso, sono invece rappresentate dal tight o dal mezzo tight. Entrambi questi abiti, infatti, pur garantendo agli uomini che li indossano grande stile ed eleganza, appaiono meno impegnativi e più adatti anche per eventi che si celebrano nelle ore diurne. Serio, lineare ed elegante, il tight è l’abito più indicato per i matrimoni, e fa pendant perfetto con la classica veste bianca a strascico della sposa. A caratterizzarlo c’è anzitutto il colore scuro, cui si uniscono la presenza di una cravatta ben abbinata e di una camicia rigorosamente bianca. I pantaloni, invece, saranno stretti in vita da una cintura elegante, possibilmente in pelle, coordinata con le scarpe. Opzionale, ma sempre apprezzato, anche il solito fazzoletto bianco che spunta dal taschino: un tocco di classe che gli invitati più attenti noteranno senza dubbio.
Dress code uomo: le regole più diffuse
Tutte le indicazioni finora fornite, naturalmente, non possono prescindere da un’attenta consultazione del dress code richiesto per la serata di gala o l’evento in questione. La scelta dello smoking, ad esempio, potrebbe essere condizionata dalla richiesta di un white tie dress code, che prevede cioè una cravatta o papillon bianco. Un’eventuale richiesta di full white tie, invece, imporrà un radicale cambio d’abito, che dovrà essere interamente bianco.
Più frequenti, invece, sono le indicazioni di full black o black tie dress code: in entrambi i casi sarà il colore nero a prevalere, nella scelta del colore della giacca o dell’intero abito. Anche gli accessori, dalle scarpe alla cintura, senza dimenticare cravatta o papillon, dovranno adeguarsi al target richiesto.
Una maggiore libertà, infine, è lasciata da dress code più moderni e dinamici, che impongono una selezione legata non tanto al colore degli abiti, quanto al loro stile. Citiamo, solo a titolo di esempio, il cocktail dress code o il business dress code. A contare, alla fine, saranno sempre classe ed eleganza!