Quando si parla di libri per ragazzi, uno dei generi più apprezzati è senz’altro il fantasy.
In fondo si sa, viaggiare con la fantasia e rifugiarsi in mondi immaginari è l’attività prediletta di gran parte degli amanti della letteratura, indipendentemente dall’età.
Queste particolari tipologie di storie hanno il pregio di ricordare, seppur in maniera velata, le favole della buona notte: esse sono spesso ricche di magia, mistero, regni incantati ed eroi.
Tramite le letture fantasy il ragazzo avrà la possibilità di continuare a sognare, pur affrontando tematiche attuali e di grande importanza, quali ad esempio l’amicizia, l’amore, la lealtà e tanto altro ancora.
Il tutto, naturalmente, calibrato a seconda della maturità anagrafica della persona, nonché del libro (o della saga) verso cui l’adolescente si accinge a muovere i primi passi.
Inutile dire che il genere è davvero vastissimo, al punto che, quasi sempre, coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta al mondo fantasy si trovano spesso piuttosto spaesati.
Vediamo quindi di dissipare eventuali dubbi, illustrando quali sono i migliori libri fantasy per ragazzi.
Cosa tratteremo
I migliori libri fantasy per ragazzi
Premesso che la scelta del libro dipenderà molto dai gusti e dalla personalità del ragazzo, qua di seguito troverete alcuni romanzi davvero unici, capaci di suscitare la curiosità e l’interesse dei più giovani.
- La Storia Infinita, di Michael Ende, è considerato il libro fantasy per eccellenza, soprattutto per chi desidera avvicinarsi al genere. La storia è ambientata a Fantàsia, un mondo fantastico sottoposto alla minaccia di un misterioso male. Saranno due ragazzi, Atreyu e Bastiano Baldassare Bucci, a salvare il regno, tra avventure e peripezie che terranno il lettore incollato alle pagine.
- Il Drago di Ghiaccio, di George R.R. Martin: romanzo scritto appositamente per essere letto dai ragazzi, racconta di una bambina dotata di poteri sovrannaturali e della sua bellissima amicizia con un drago.
- La principessa e i Goblin, di George MacDonald: questo libro parla di una principessa che deve interfacciarsi con i Goblin, esseri dispettosi che vivono in caverne e nel sottosuolo. Trattasi di una storia ricca di sorprese, in grado di portare l’attenzione dei lettori alle stelle.
- Il mulino dei 12 corvi, di Otfried Preussler, racconta delle vicende di un ragazzo di quattordici anni che, dopo esser fuggito da casa dello zio, bussa alla porta di un antico mulino. Qui diventerà l’apprendista di un uomo molto strambo e conoscerà lo straordinario mondo della magia.
Le migliori saghe fantasy per ragazzi
Le saghe, a differenza dei romanzi fantasy, che iniziano e si concludono con un unico volume, spalmano la storia in più libri, ciascuno con proprie caratteristiche e peculiarità.
Anche in questo caso, di saghe del genere ve ne sono davvero tantissime, ma tra le migliori possiamo senza dubbio trovare:
- La saga di Harry Potter, di J. K. Rowking, ormai famosa in tutto il mondo. I libri in questione parlano delle avventure di un ragazzo che, al compimento del suo undicesimo compleanno, scopre di essere un mago. Tutto ciò lo porterà a studiare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove conoscerà l’amicizia, l’amore e un passato dai risvolti inaspettati. La particolarità della saga in esame sta nel fatto che la complessità di volumi e degli argomenti trattati crescerà con l’avanzare dei romanzi. Non è un caso, infatti, che Harry Potter e la Pietra Filosofale (primo libro della saga) sia considerato il punto di partenza ideale per ogni ragazzo che desidera avvicinarsi ai libri fantasy.
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, di Rick Riordan: la saga richiama la mitologia classica, dato che il protagonista della storia, Percy, viene a conoscenza del fatto che gli Dei esistono davvero e che si sono spostati nell’America contemporanea. Una serie di romanzi che aiuterà il lettore a volare con la fantasia.
- Le Cronache di Narnia, di C.S. Lewis, saga da sempre amatissima non solo dai ragazzi ma anche da un pubblico più adulto. Essa narra delle avventure di un gruppo di bambini che, per puro caso, entrando in un armadio, scopre l’esistenza di un regno fantastico chiamato Narnia. Trattasi di un mondo dove gli animali hanno facoltà di parola, dominato da una perfida regina che dev’essere sconfitta. Senz’altro un classico senza tempo.
- Le Cronache di Spiderwick, di Holly Black: la storia narra di due ragazzi, Simon e Mallory che, dopo essersi trasferiti a casa del prozio, si ritrovano protagonisti di una serie di emozionanti avventure.