Il padel è diventato uno degli sport che vengono praticati con una grande frequenza da parte degli amanti dell’attività fisica. Proprio per questo, sono sempre di più le strutture che permettono di praticare la suddetta attività.
Scopriamo ora quali sono i costi che devono essere sostenuti e soprattutto a quanto ammonta il prezzo finale che contraddistingue questo tipo di struttura sportiva.
Cosa tratteremo
La struttura del campo di padel
Il primo prezzo che deve essere considerato quando si ha intenzione di aprire un campo di padel è rappresentato dalla struttura.
Questa avrà un costo che varia in base alle dimensioni. Pertanto è necessario considerare che un campo di padel di grandezza contenuta avrà un prezzo inferiore rispetto a uno che, invece, gode di una dimensione elevata. Nello stesso modo, il prezzo varia per una struttura dove sono presenti diversi terreni di gioco.
Bisogna considerare come la lavorazione della struttura non si limiti solo alla realizzazione del campo. Bisogna considerare anche gli spogliatoi e dei vari servizi che possono essere offerti a coloro che decidono di praticare questo tipo di attività sportiva.
Pertanto il costo finale varia anche in base alla tipologia di struttura che si intende realizzare, garantendo quindi una serie di servizi interessanti a tutti coloro che intendono praticare padel.
La lavorazione del terreno
Il secondo elemento che deve essere preso in considerazione e che rappresenta un costo interessante che deve essere considerato è dato dalla lavorazione che deve essere effettuata sul terreno di gioco.
Questo, infatti, necessita di essere sottoposto a un’accurata analisi. Bisogna fare in modo che chi prenderà parte alle varie partite possa evitare di riscontrare infortuni e altre problematiche che potrebbero rendere la partecipazione molto meno piacevole del previsto.
In questo caso, la lavorazione di un terreno sconnesso avrà un costo superiore rispetto a un terreno dove sono necessari solamente pochi accorgimenti per apportare le modifiche fondamentali per renderlo praticabile.
Pertanto è interessante valutare anche questo aspetto in maniera tale che il risultato finale possa essere soddisfacente e sicuro.
I vetri e l’illuminazione
Per quanto riguarda la struttura di gioco vera e propria, occorre prendere in considerazione anche altri due elementi che permettono di rendere il campo di gioco adeguato a ogni circostanza.
Il primo di questi è dato dall‘illuminazione, che deve essere potente affinché possa offrire il servizio ai giocatori sia durante le ore serali, sia in una giornata particolarmente cupa, specialmente se il campo è all’aria aperta.
La presenza dei vetri permette di rendere il campo di gioco migliore sotto ogni punto di vista. Garantisce, infatti, l’opportunità di prendere parte a delle partite interessanti e soprattutto svolte in un campo a norma.
In base alle dimensioni e a come deve essere strutturato il campo di gioco e l’intera struttura è possibile notare come i costi che andranno a identificare la realizzazione del campo di padel subiscano delle importanti variazioni.
I costi di gestione periodici
Inoltre , occorre sempre considerare come questa struttura sportiva necessiti di essere gestita con determinati investimenti. Quindi è fondamentale valutare accuratamente i vari costi di apertura e quelli che contraddistinguono la sua successiva gestione, avendo sotto controllo le diverse spese che devono essere affrontate.
Questi costi potranno poi essere recuperati grazie all’iscrizione dei vari giocatori, che mediante l’abbonamento o la costante pratica del padel, permetteranno al titolare dell’impianto sportivo di poter far fronte a tutti i diversi costi che devono essere sostenuti.
Quanto costa un campo di padel
In base a tutti questi dati è necessario sapere che il prezzo di apertura di un campo di padel è pari a un minimo di 15 mila euro, per i piccoli impianti sportivi. Quelli che godono di una dimensione elevata si aggira sui 50 mila euro.
Pertanto conoscendo queste due soglie di prezzo sarà possibile creare il campo di padel adatto alle proprie necessità e disponibilità economiche.