La crema catalana è uno dei dolci più famosi e gustosi della ricca tradizione culinaria spagnola, si tratta sostanzialmente di una morbida e delicata crema al gusto di limone e cannella ricoperta da una piccola crosta di zucchero di canna caramellato.
Scopriamo insieme come deliziare amici e parenti realizzando questo splendido dolce.
Cosa tratteremo
Crema Catalana: i passaggi da seguire
Ingredienti per 4/6 terrine
Per fare la crema catalana è necessaria una piccola lista di ingredienti:
– 500 ml di latte
– 4 tuorli di uova
– 80/100 grammi di zucchero
– 25 grammi di amido di mais
– una scorza di limone fresco
– una stecca di cannella
– zucchero di canna
La prima cosa da fare è prendere un pentolino e inserire al suo interno il latte (gran parte ma non tutto, il resto servirà infatti altrove), metà dello zucchero, scorza di limone e stecca di cannella. Portare il tutto ad ebollizione.
Adesso, procuriamoci una terrina e al suo interno frustiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, in seguito, bisogna sciogliere l’amido con il latte avanzato precedentemente conservato e unirle il tutto alle uova.
Ora, prendiamo il latte bollente di prima e lo uniamo al composto che abbiamo ottenuto mescolando uova e amido e poniamo il tutto su un fornello per far sì che il tutto si possa addensare. Dopo un paio di minuti, con il latte ancora caldo, versiamolo nella terrina e lasciamolo raffreddare per un po’: la crema catalana può essere infatti consumata sia calda che fresca, a seconda dei propri gusti e di quelli dei propri fortunati commensali.
Abbiamo così ottenuto la nostra crema catalanta ma il gioco non è ancora fatto, anzi, adesso viene il bello perché dobbiamo prepararci per caramellarla!
Caramellare lo zucchero: tutti i modi per farlo
Per caramellare la crema catalana esistono diversi modi, partiamo innanzitutto da quello più semplice ed immediato, ovvero quello mediante la fiamma di un cannello piccolo, strumento oggi presente in quasi tutte le cucine ed in ogni caso estremamente facile da reperire.
Un metodo alternativo per caramellare la propria crema catalana è quello che prevede di infornare le terrine con la crema sotto al grill di un forno ad alte temperature.
Il metodo tradizionale, proprio dei cuochi e pasticceri spagnoli è tuttavia un altro, sicuramente più complicato ma indubbiamente più “romantico” e divertente: per caramellare la crema utilizzavano una spirale di ferro rovente dove facevano sciogliere e quindi caramellare lo zucchero.
Se in casa, come è probabile, non disponete di una spirale di ferro rovente, gli antichi spagnoli probabilmente vi perdoneranno se preferirete usare semplicemente un grosso coltello da cucina arroventato sul fuoco e passato con delicatezza sulla superficie della crema con lo zucchero di canna sciolto.
Se invece della tradizione culinaria spagnola non vi importa più di tanto ma vi interessa sbrigarvi perché non ce la fate più a resistere alla tentazione di mangiare la vostra crema catalana, non temete, c’è ancora un altro metodo, pratico e a prova di “pasticcioni”.
Prendiamo una classica padella anti-aderente, arroventiamola sul fuoco e fatto ciò fate sciogliamo un po’ di zucchero di canna facendo grande attenzione a non farlo bruciare. Spegniamo il fuoco aspettiamo un pochino per far sì che lo zucchero si possa cristallizzare e con una spatola rimuoviamo le croste di zucchero dalla padella.
Avremo così ottenuto tante piccole schegge di zucchero caramellato con le quali dare l’ultimo tocco di bontà alla vostra crema catalana che ora è pronta per deliziare i nostri palati e di chi ha la fortuna di mangiare con noi.