Il cambio di stagione è sempre il momento giusto per ripensare il proprio guardaroba e magari inseguire le tendenze del momento. Per far fronte alla diminuzione delle temperature abbiamo optato per indumenti più pesanti, fondamentali per non patire i primi freddi stagionali.
A proposito della moda Autunno/Inverno, con riferimento all’anno 2021/2022, il mondo del fashion ha già fornito indicazioni, una strada da percorrere per rincorrere i trend.
Tra queste, spicca l’utilizzo del colore bianco. Noto per essere un colore neutro – o un vero e proprio “non-colore” – il bianco è il grande protagonista della stagione autunnale, oltre che invernale. Scopriamo il perché!
Cosa tratteremo
Autunno Inverno 2021/2022: perché optare per il bianco
Il bianco, come anticipato, è considerato un non-colore. Nel mondo della moda, dell’artigianato, dell’arte e del design lo ritroviamo in tonalità differenti. Sintomo, questo, di più ampie possibilità di personalizzazione.
Rimanendo alla tonalità più neutra, quella del bianco classico, si evince che il colore risulti azzeccato… ovunque. Risultando neutrale, la tonalità può adattarsi con facilità alle proprie esigenze, facilitando la realizzazione degli abbinamenti.
E non solo.
Il colore è azzeccato per una sorta di “consonanza” visiva. Il bianco, infatti, ben si adatta all’atmosfera autunnale, e lo stesso vale per quella invernale. La neve potrebbe iniziare a ricoprire le strade, e i capi bianchi non fanno che mescolarsi al circostante, richiamando il candore di una nevicata.
Bianco sì, ma dove? Gli indumenti e i tessuti più indicati
Si è detto della capacità del bianco di combinarsi con semplicità all’atmosfera di autunno e inverno. Già, ma… quali sono gli indumenti che si prestano maggiormente a mostrare la tonalità?
Un esempio perfetto, in merito all’utilizzo del bianco, è dato dall’uso su abiti lunghi (invernali, logicamente), che partano dalle spalle e superino le ginocchia. Tra gli indumenti casual, invece, il bianco fa capolino su felpe e maglioni, da abbinare con jeans classici.
Il bianco si trova a suo agio, tra le altre cose, su cappelli di varia tipologia, da quelli più fantasiosi ai modelli prettamente invernali.
E a proposito dei tessuti?
In questo caso, il bianco si sposa alla perfezione con lana e cotone. La prima, in particolare, è la grande protagonista dell’Autunno Inverno 2021/2022, in tutte le sue varianti (dalla più soffice alla meno soffice).
Indumenti e non: la scelta degli accessori
Il bianco, dunque, è il non-colore di maggior tendenza della stagione in corso.
A tal proposito, abbiamo visto come la tonalità risulti azzeccata sugli indumenti, specie se invernali. Il bianco si adatta con facilità ai capi caldi, realizzati con tessuti soffici e morbidissimi.
Tuttavia, nulla è stato detto in merito agli accessori.
Borse, collane, gioielli e accessori vari sono parte integrante del proprio outfit, al punto tale da non poter essere trascurati.
Anche in questo caso, come vedremo, il bianco si adatta alla perfezione su oggetti decorativi, preziosi e quant’altro. Si pensi, ad esempio, alla creazione di un abbinamento perfetto tra un gioiello in oro bianco e un abito della medesima tonalità: il risultato sarebbe stupefacente.
Più in generale, il bianco si confà agli accessori per via della sua eleganza, oltre che per la capacità di comunicare un ideale di “purezza”. Ciò vale per i gioielli così come per qualsiasi altro oggetto, come possono esserlo le borsette o le pochette.
Il bianco rimarrà il grande protagonista dei mesi a venire, e non si esclude che, con l’arrivo della primavera, possa abbinarsi ulteriormente con capi più colorati. Permettendo, così, di realizzare contrasti efficaci, audaci e sempre originali.