Tipico piatto della Pasquetta e del Ferragosto romano, e in particolare della zona dei Castelli Romani, il pollo con i peperoni rappresenta una delle ricette più amate del nostro paese.

Facile da preparare, può essere arricchito con spezie e aromi in base ai propri gusti. Non solo, anche le parti del pollo possono variare scegliendo tra cosce, sovracosce o il petto a cubetti. Anche i pomodori, tradizionalmente quelli ramati romani, possono essere sostituiti con le materie prime della propria regione.

Ne esiste anche una versione bianca, cucinata senza sugo di pomodoro, o priva di cipolle e capperi, anch’essi presenti tra gli ingredienti tradizionali.

Ognuno dunque può preparare il suo pollo con peperoni preferito, scegliendo varietà vegetali del proprio territorio o modificando la ricetta in base alle proprie esigenze.

Ingredienti

Per preparare la ricetta romana tradizionale del pollo con peperoni per 5 persone occorrono:
• 5 cosce di pollo;
• 5 peperoni medi o 3 peperoni gradi (rossi, gialli e verdi);
• 2 bicchieri di vino bianco;
• 2 cipolle bianche;
• 1 kg di pomodori o 1,5 L di passata di pomodoro;
• olio extra vergine di oliva;
• 2 spicchi di aglio;
• sale;
• pepe;
• capperi.

Durata

La preparazione complessiva del piatto richiederà circa 1 ora e 40 minuti. Tuttavia, sostituendo i pomodori con un sugo pronto la ricetta risulterà decisamente più veloce. Così anche il pollo può essere acquistato già pronto da cucinare.

Tuttavia, se preferisci usare il petto potrai utilizzare le fettine oppure acquistarne uno intero per poi tagliarlo a cubetti prima di procedere con la cottura.

Per quanto riguarda il vino bianco, la ricetta originale prevede l’utilizzo di quello dei Castelli Romani ma ognuno può scegliere quello che preferisce. Anche la quantità e la qualità della cipolla possono variare in base al proprio gusto.

Procedimento

  1. Per prima cosa bisognerà preparare il sugo di pomodoro. Partendo dai pomodori interi basterà lavarli accuratamente e tagliarli in piccoli pezzi. Allo stesso modo tagliare una cipolla sottilmente.
    A questo punto, in una padella ampia, versare l’olio extra vergine di oliva. Una volta caldo aggiungere la cipolla finché non sarà perfettamente dorata. Inserire nella padella i pomodori (o la salsa di pomodoro), salare e pepare a piacere aggiungendo capperi e aromi. Lasciare cuocere per 20 minuti.
  2. Nel frattempo pulire e tagliare la cipolla rimasta sottilmente. In una casseruola ampia versare l’olio extra vergine d’oliva e l’aglio in camicia. Quando sarà caldo aggiungere la cipolla. Rimuovere dalla casseruola la cipolla quando sarà diventata trasparente.
  3. Lavare e tagliare i peperoni in pezzi Ungere con un pennello o con le mani le cosce di pollo e riporle all’interno della pentola con un filo d’olio extra vergine di oliva. Alzare il fuoco al massimo della potenza e lasciare rosolare le cosce per qualche minuto finché la carne non sarà dorata esternamente e sigillata. Successivamente abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 2/3 minuti.
  4. Aggiungere i peperoni, il sugo di pomodoro precedentemente cotto e il vino bianco. Aromatizzare con sale, pepe, spezie e capperi a piacere.
  5. Coprire il tegame con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 30 minuti. Qualora il liquido dovesse asciugarsi prima che il pollo sia completamente cotto è possibile aggiungere altro vino bianco oppure l’acqua.
  6. Come ultimo passaggio bisognerà aggiungere, 5 minuti prima di spegnere il fuoco, il soffritto precedentemente preparato con aglio e cipolla, amalgamando delicatamente per evitare che la carne possa separarsi dall’osso della coscia. Attendere qualche minuto, rimuovere gli spicchi di aglio e spegnere la fiamma.

Accompagnamento

Chi lo desidera potrà preparare a parte del pane tostato per servire il pollo e il suo sugo sulla fetta croccante. Un’alternativa è quella di preparare dei crostini di pane dorato al forno per fare la scarpetta.

Se vuoi preparare il pollo con i peperoni bianco potrà seguire la medesima ricetta senza preparare il sugo di pomodoro. In questo caso però bisognerà utilizzare vino e acqua per la cottura del pollo. Coloro che non amano la cipolla, invece, potranno prediligere quella rossa, decisamente più delicata o, semplicemente, ridurne la quantità o non utilizzarla. Stessa cosa vale anche per l’aglio.