La rinoplastica è un intervento chirurgico che consiste nella correzione del naso tramite la modificazione di quelle che sono le sue principali componenti, cioè cartilagini, setto e ossa nasali.
Ma quanto viene a costare un intervento di rinoplastica? In questo articolo andiamo ad analizzare quali sono gli elementi che caratterizzano questo intervento e perché le persone sono sempre più convinte dei risultati e dei benefici che la rinoplastica può portare.
Cosa tratteremo
Rinoplastica: non solo una questione estetica
Oltre ad essere un intervento prettamente estetico con la funzione di eliminare imperfezioni, questo particolare intervento, in realtà, ha una funzione molto importante anche dal punto di vista salutare.
Un naso con le narici strette oppure deviato potrebbe essere causa di possibili complicazioni dal punto di vista respiratorio. Appare logico pensare, infatti, che nelle situazioni appena descritte, la quantità d’aria che entra nei polmoni risulterà inferiore rispetto a quella di una persona con le narici libere e aperte.
Un aspetto, questo, che spesso non viene considerato in quanto viene esaltato esclusivamente il fattore estetico, ma in realtà assume molta importanza poiché un naso perfetto ha dirette implicazioni anche sulla nostra salute.
Quanto costa un intervento di rinoplastica?
Quando parliamo dei prezzi della rinoplastica è bene cercare di capire quali sono i fattori che incidono sul prezzo finale. Il primo aspetto da tenere in considerazione è certamente il professionista al quale vi affidate.
Sicuramente la professionalità, il prestigio, la specializzazione e la fama che negli anni è stata acquisita nel settore incidono notevolmente sul prezzo finale. Per fare un esempio, un chirurgo che ha effettuato con successo, magari anche a celebrità, molti interventi di questo tipo e che è riconosciuto su tutto il territorio nazionale per la sua professionalità e competenza, avrà un costo iniziale decisamente alto.
Diversamente un chirurgo meno blasonato avrà delle pretese inferiori con conseguente diminuzione del prezzo finale. Certamente, prima di sottoporvi ad un qualsiasi intervento chirurgico, è consigliabile affidarsi a mani esperte, professionisti del settore e personale competente poiché in gioco c’è la vostra salute.
Altro fattore che incide sul costo finale riguarda la strumentazione che verrà utilizzata per eseguire l’operazione. Negli studi professionali di oggi sono sempre più presenti strumenti ad alto livello tecnologico che, oltre a garantire un risultato migliore, sono di ausilio al professionista durante la sua attività.
Per un intervento basilare, come potrebbe essere una riduzione delle dimensioni del naso stesso, il prezzo potrebbe oscillare tra i tremila e i cinquemila euro. Diversamente, un intervento di rinoplastica più complesso come potrebbe essere, per esempio, la correzione del setto nasale e la conseguente rimozione della gobba, oppure l’allargamento delle narici o comunque in intervento più impegnativo, il prezzo oscilla tra i settemila e i diecimila euro.
Chiaramente si tratta interventi più particolari e impegnativi, che richiedono una maggiore attenzione e una maggiore responsabilità.